L’Elettronica Intima tra Melodia Cantautorale e Successo Live
Rosita Brucoli è una cantautrice e producer che si è affermata nel panorama musicale italiano per la sua capacità distintiva di unire una voce calda e avvolgente con sonorità elettroniche raffinate. Il suo stile si pone in un costante e riuscitissimo equilibrio tra la tradizione melodica del cantautorato italiano e la modernità della produzione elettronica, creando un suono che è allo stesso tempo intimo e attuale.
Riconoscimenti e l’Esordio Discografico
Il percorso di Rosita Brucoli è stato subito segnato da importanti conferme nel settore. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti come il Giffoni Music Concept Award (2021) e il Premio Nebbiolo (2022), che ne hanno attestato la qualità artistica e l’originalità compositiva.
Questi successi hanno portato alla firma con l’etichetta Vetrodischi e alla pubblicazione del suo album d’esordio, “Camminare e Correre”. Il disco ha permesso a Rosita di avviare un tour che l’ha vista esibirsi con crescente successo su palchi in tutta Italia.
La Consacrazione Live e le Collaborazioni Eccellenti
La sua reputazione di artista live e di spessore è stata ulteriormente consolidata nel 2024. Rosita è stata selezionata come ospite d’onore in importanti eventi, tra cui un’esibizione all’Auditorium Parco della Musica di Roma al fianco di Ernesto Assante. Nello stesso anno, ha avuto l’opportunità eccezionale di aprire i concerti dei Negramaro negli stadi di San Siro e Napoli, un traguardo che sottolinea il suo impatto sulla grande scena musicale.
Rosita è nota anche per la sua proficua collaborazione in studio con i producer Alessandro Di Sciullo e Ramiro Levy. Questa sinergia l’ha portata a entrare nel roster di Sound To Be, dove ha continuato a sviluppare il suo sound, fondendo in maniera sempre più incisiva l’emozione della sua scrittura con una produzione sonora all’avanguardia. La sua presenza sul palco è in costante crescita, come dimostrano le frequenti apparizioni in apertura a colleghi di rilievo della scena indie, tra cui Anna Carol, Giulia Mei e Giorgieness.