MATTEUCCI

MATTEUCCI, all'anagrafe Eleonora Matteucci, è una cantautrice lucchese cresciuta in un ambiente di musica classica (padre direttore d'orchestra, madre pianista). Nata come chitarrista, ha sviluppato un progetto cantautorale unico, fortemente influenzato dall'amore per la musica brasiliana e latina.

Il suo lavoro si concretizza nel progetto "Tra Italia e Brasile", che unisce sonorità pop/cantautorali con ritmi Calypso, Reggae e Sudamericani, cantando in più lingue (italiano, spagnolo e portoghese). Tra i suoi singoli ci sono "Veo" e "Las Estrellas".

Ha una ricca attività live, avendo aperto concerti per artisti come Mario Biondi e Max Gazzè e partecipato a festival come il Pistoia Blues. I suoi contatti e link social (Instagram, YouTube) sono gestiti da Artigiano Music.

BIO

Eleonora Matteucci, in arte MATTEUCCI, è originaria di Lucca e vanta radici profondamente legate alla musica classica: è cresciuta tra i camerini dei teatri e gli strumenti, grazie al padre direttore d’orchestra e alla madre pianista.

La sua carriera artistica inizia come chitarrista, per poi evolversi con la scoperta della scrittura e della composizione, che la portano a creare il suo progetto cantautorale.

L’incontro con la musica brasiliana e latina si rivela un rifugio emotivo e sonoro fondamentale, che abbraccia totalmente. Nasce così il progetto “Tra Italia e Brasile”, un mix di canzoni pop/cantautorali dalle sonorità internazionali, arricchite da colori e ritmi tipici dell’America latina, del Brasile, del reggae e del calypso, il tutto cantato in più lingue (italiano, spagnolo e portoghese).

Discografia, Progetti e Live

Il progetto “Tra Italia e Brasile” ha visto la pubblicazione di diversi singoli:

  • Il primo singolo dell’album, “Veo” (una canzone contro tutte le guerre), ha riscosso ottimi risultati sul web e sui social.
  • Sono seguiti i brani “Las Estrellas”, “Avete rotto”, “Vulcão”, “Tra Italia e Brasile” e “Sono una non so’”.

L’attività live di MATTEUCCI è stata particolarmente intensa tra il 2022 e il 2025. Ha aperto i concerti di artisti di calibro internazionale e nazionale, tra cui Toquinho, Xavier Rudd, Mario Biondi, Max Gazzè, Calexico e i Santi Francesi. Inoltre, ha partecipato a festival importanti come il Pistoia Blues, il Beat Festival, Moonlan e il Cosmica Festival.