Eleonora Matteucci, in arte MATTEUCCI, è originaria di Lucca e vanta radici profondamente legate alla musica classica: è cresciuta tra i camerini dei teatri e gli strumenti, grazie al padre direttore d’orchestra e alla madre pianista.
La sua carriera artistica inizia come chitarrista, per poi evolversi con la scoperta della scrittura e della composizione, che la portano a creare il suo progetto cantautorale.
L’incontro con la musica brasiliana e latina si rivela un rifugio emotivo e sonoro fondamentale, che abbraccia totalmente. Nasce così il progetto “Tra Italia e Brasile”, un mix di canzoni pop/cantautorali dalle sonorità internazionali, arricchite da colori e ritmi tipici dell’America latina, del Brasile, del reggae e del calypso, il tutto cantato in più lingue (italiano, spagnolo e portoghese).
Discografia, Progetti e Live
Il progetto “Tra Italia e Brasile” ha visto la pubblicazione di diversi singoli:
- Il primo singolo dell’album, “Veo” (una canzone contro tutte le guerre), ha riscosso ottimi risultati sul web e sui social.
- Sono seguiti i brani “Las Estrellas”, “Avete rotto”, “Vulcão”, “Tra Italia e Brasile” e “Sono una non so’”.
L’attività live di MATTEUCCI è stata particolarmente intensa tra il 2022 e il 2025. Ha aperto i concerti di artisti di calibro internazionale e nazionale, tra cui Toquinho, Xavier Rudd, Mario Biondi, Max Gazzè, Calexico e i Santi Francesi. Inoltre, ha partecipato a festival importanti come il Pistoia Blues, il Beat Festival, Moonlan e il Cosmica Festival.