Costanzo Del Pinto

Costanzo Del Pinto (classe 1992), cantautore e polistrumentista, ha rivelato un talento precoce vincendo concorsi fin da bambino. La sua carriera decolla nel 2012 con la vittoria del Premio Internazionale "Speranze d'Europa" in Russia e il secondo posto al prestigioso "NEW WAVE 2012" in Lettonia. Dopo la partecipazione al serale di Amici di Maria De Filippi nel 2013, ha iniziato una lunga e proficua collaborazione con Dodi Battaglia dei Pooh, che lo ha visto protagonista in oltre 300 concerti e progetti live come “Perle - Mondi senza età”. Oggi, Costanzo continua il suo tour solista, accompagnato dalla band di Battaglia, mentre lavora al suo prossimo album di inediti.

BIO

Dal Molise ai Palchi Internazionali

La storia di Costanzo Alberto Del Pinto (classe 1992), cantautore pop e polistrumentista, inizia nel piccolo comune di Portocannone, in provincia di Campobasso. Il suo talento musicale si rivela prestissimo, portandolo a vincere un concorso canoro già all’età di 9 anni, interpretando brani di cantautori italiani. Dedica la sua adolescenza alla musica, esibendosi in locali live, partecipando a progetti nazionali e affinando le sue doti con lo studio.

L’Ascesa Internazionale e la Popolarità Televisiva

Il 2012 segna un anno di svolta internazionale. A gennaio, Costanzo vince il $1^{\circ}$ Premio e il Premio Speciale come miglior autore al Festival Internazionale “Speranze d’Europa” a Sochi, in Russia, imponendosi con il punteggio più alto tra 1500 artisti europei. Pochi mesi dopo, a luglio, conquista il secondo posto al NEW WAVE 2012 a Jurmala, in Lettonia, un festival seguito da oltre 50 milioni di telespettatori. In quell’occasione, incide il suo primo EP, Destinazione Via, che vende oltre 10.000 copie.

Nel 2013, con il diminutivo COST, entra ufficialmente nella classe di Amici di Maria De Filippi su Canale 5. Dopo quattro mesi, accede alla fase serale, facendo parte della squadra blu guidata dal direttore artistico Miguel Bosè.

La Collaborazione con Dodi Battaglia e i Nuovi Progetti

A partire dal 2017, la sua carriera prende una direzione significativa grazie all’incontro con Dodi Battaglia, storico chitarrista e cantante dei Pooh. Da allora, Costanzo Del Pinto ha condiviso il palco con Battaglia in un tour che conta più di 300 concerti. Questa collaborazione ha portato alla registrazione dell’album “E la storia continua” e al progetto live “Perle – Mondi senza età” (2018), un tour teatrale che propone brani dei Pooh mai eseguiti dal vivo in 50 anni di carriera. Parallelamente, Costanzo ha collaborato con artisti di calibro nazionale e internazionale tra cui Enrico Ruggeri, Marco Masini, Mario Biondi, e Mietta.

Nel frattempo, Costanzo ha continuato la sua produzione da solista, pubblicando i singoli “Vivi il momento”, “Senti che storia” e “Supersonica”.

Il Presente e il Futuro

Dopo aver ripreso la collaborazione con Dodi Battaglia fino al 2023, Costanzo Del Pinto è tornato in tour da Gennaio 2024 con uno spettacolo solista nelle piazze italiane. È accompagnato dalla stessa band che ha suonato con Dodi Battaglia e propone un repertorio che unisce i suoi brani inediti, successi dei Pooh e Hit internazionali. A novembre 2024, sta lavorando attivamente al suo prossimo album di brani inediti.