Cantautore fiorentino dalla spiccata versatilità, Andrea Pacini ha costruito una carriera solida che vanta oggi ben 12 pubblicazioni. La sua cifra stilistica si muove con disinvoltura tra l’intimità dei set acustici (chitarra e voce) e l’energia trascinante della sua rock band, gli Andrea Pacini and the Droplets. Proprio con la formazione rock ha ottenuto uno dei suoi riconoscimenti più recenti, vincendo il Florence Music Contest nel novembre 2023.
Successi e Riconoscimenti
Il talento di Pacini ha varcato presto i confini locali: i suoi primi singoli si sono imposti ai vertici delle Classifiche Emergenti Indipendenti, mentre il brano “Colpa del Destino” è riuscito a sbarcare nelle playlist Spotify degli Stati Uniti. La sua esperienza live è costellata di tappe prestigiose: dalla semifinale nazionale di Area Sanremo 2018 alla finale del Premio Internazionale Eleonora Lavore 2022.
Tra i momenti più significativi della sua attività concertistica spiccano l’inaugurazione della Milano Music Week 2021 con un omaggio a Rino Gaetano e la chiamata del Club Tenco, che lo ha selezionato per aprire il live di Anastasio e Cucina Sonora a Scandicci nell’ambito della rassegna “Il Tenco Ascolta”.
L’era “Io Sono Io” e il nuovo singolo
Il 2025 segna un punto di svolta fondamentale con l’uscita dell’album “Io Sono Io”, distribuito da Universal Music Italia. Il disco rappresenta la sintesi della sua maturità compositiva, ulteriormente celebrata a ottobre 2025 con la pubblicazione del remake di “Adamo ed Eva”.
Quest’ultimo brano, reinterpretato in duetto con Gloria Zaccaria, non è solo una canzone ma un vero manifesto di speranza. Scritto originariamente nel 2021, il pezzo evoca il desiderio di “resettare il mondo” per ricostruirlo come un nuovo Paradiso, libero da egoismo e violenza. La versione solista del brano ha già sfiorato le 100.000 riproduzioni su Spotify, e questa nuova veste prodotta da Antonio Chindamo ne esalta l’anima autentica e il messaggio centrale: “solo l’uomo salva l’uomo”.