Giuliana

Giuliana Triscari, in arte Giuliana, è una cantautrice siciliana classe 1998. Voce intensa e formazione trasversale, unisce musica d’autore e sensibilità pop. Dopo gli studi tra Roma e Milano, debutta con Joseba Publishing e vince nel 2025 il Premio Mia Martini (categoria Emergenti). I suoi brani raccontano emozioni autentiche, tra delicatezza e potenza vocale. Tra i singoli: Un po’ Monet, Settembre e Un altro sbaglio, scritto con Luca Napolitano. Oltre alla musica, insegna canto e promuove progetti internazionali. Giuliana è una voce che emoziona, ispira e crea connessioni reali con chi ascolta.

BIO

Voce d’autore tra Sicilia, cuore e pianoforte

Giuliana Triscari (Messina, classe 1998) è una cantautrice siciliana che unisce la delicatezza dell’introspezione alla forza scenica di una voce matura e autentica. Cresciuta tra le note di un pianoforte e le parole della grande musica d’autore, Giuliana inizia il suo percorso musicale da giovanissima, trasformando un gioco d’infanzia in un progetto artistico consapevole già all’età di 12 anni.

Dopo il diploma classico, lascia la Sicilia per inseguire i suoi sogni: prima Roma, dove studia Letteratura, Musica e Spettacolo all’Università La Sapienza, poi Milano, dove si specializza in Editoria e Produzione Musicale alla IULM e lavora nell’Archivio Storico Ricordi, immergendosi nella storia della musica italiana.

Nel 2023 ottiene la certificazione come Vocal Coach e insegnante di Arti Performative, dividendo il suo tempo tra lezioni di canto e performance live, sia in Italia che all’estero. Insegna presso l’Istituto Musicale “R. Goitre” di Vallo della Lucania e partecipa a importanti progetti internazionali: tra questi, l’inaugurazione del Teatro Pinodia di Sokcho in Corea del Sud e il coordinamento di un programma di scambio culturale con giovani studenti coreani.

La sua carriera discografica prende ufficialmente il via alla fine del 2024 con l’ingresso nell’etichetta Joseba Publishing. Nel 2025 arriva la consacrazione: vince il Premio Mia Martini nella categoria Emergenti, imponendosi con uno stile vocale potente, raffinato e personale.

Tra i suoi singoli:

  • Un po’ Monet
  • Settembre
  • Un altro sbaglio (2025), ballad intensa scritta con Luca Napolitano e prodotta da Gianni Testa, che racconta la fine di una relazione e la rinascita attraverso l’amore per sé stessi.

🎧 Identità musicale

Giuliana è un’artista che canta ciò che vive e vive ciò che scrive. Le sue canzoni nascono dall’urgenza emotiva, sono intime ma universali, semplici e profonde. Tra le sue influenze si sentono echi della canzone d’autore italiana, ma anche vibrazioni più contemporanee, che mescolano la delicatezza pop con un forte carattere interpretativo.


📣 Giuliana oggi

Oltre al percorso musicale, Giuliana continua a formare e ispirare nuove generazioni di artisti, promuovendo una visione della musica come strumento di libertà personale, consapevolezza e connessione autentica.